Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

E' una valida alternativa all'acquisto di un'automobile. Il veicolo viene noleggiato (affittato) per un periodo di 12/36 mesi pagando un canone mensile alla società di noleggio. Al termine del contratto di noleggio si decide se rinnovare per un altro periodo, cessare il noleggio o cambiare il modello dell'automobile. Per il resto non cambia nulla. L'automobile sarà sempre a vostra disposizione allo stesso modo di un'automobile acquistata.

 

Quanto costa il noleggio lungo periodo

Chi noleggia un'automobile deve soltanto pagare il canone di noleggio mensile e il carburante (diesel o benzina). Nessuna spesa per l'assicurazione, per il bollo e per la manutenzione del mezzo. Per rendere l'idea basti pensare che lo slogan più usato negli Usa per reclamizzare le offerte di noleggio è "quando il vicino cambia le gomme tu cambi l'automobile". E' difficile dare una tariffa standard. Molto dipenderà dall'automobile prescelta, dalla cilindrata, dagli optional. Un’utilitaria può essere noleggiata nel lungo periodo per 400-450 euro al mese. La convenienza del noleggio lungo periodo per il consumatore è generalmente molto alta entro i 2-3 anni, per contratti con durate superiori di noleggio del medesimo veicolo diventa invece più conveniente ricorrere fin dall’inizio all'acquisto dell'automobile.

 

Il noleggio lungo periodo in Italia

In Italia la diffusione dell'automobile in affitto è ancora lenta, il concetto di proprietà dell'automobile è ormai entrato a far parte della nostra cultura. Negli Stati Uniti, patria del capitalismo e della proprietà privata, le automobili a noleggio rappresentano però il 90% del mercato.

 

Come funziona il noleggio di un'automobile

Un cliente si reca all'azienda di auto-noleggio per chiedere "quanto costa al mese" un determinato modello d’auto di suo interesse. La tariffa applicata al noleggio lungo periodo (12/36 mesi) è comprensiva di bollo, assicurazione, vettura sostitutiva e di un programma di manutenzione. Le riparazioni in caso di guasto dell’automobile sono sempre comprese nella tariffa, in questo modo ci si assicura dalle brutte sorprese e dai guasti non coperti dalla garanzia della casa automobilistica. Nessuna fila per pagare il bollo o per cercare la compagnia assicurativa più conveniente. E se l'automobile non va, c'è sempre l'automobile sostitutiva. Nessuna preoccupazione per la svalutazione del valore dell'auto. Al termine del periodo di noleggio l'automobile può essere sostituita con un’automobile nuova, anche di altra marca, senza doversi occupare della vendita dell’usato e dell'acquisto di un modello nuovo. Sarà la società di auto-noleggio ad occuparsi dell’efficienza dei veicoli resi e della loro futura gestione.

 

Poche scadenze e meno problemi nella gestione dell'automobile

Avere un'auto oggi rappresenta un onere e un impegno non indifferente e una serie di incombenze che portano via molto tempo. Essere proprietari di un'automobile oggi ha costi decisamente impegnativi. Oltre al costo iniziale dell'acquisto vanno considerate tutte le spese come il bollo, l'assicurazione, la manutenzione, il cambio dei pneumatici. Un'automobile si svaluta molto rapidamente nei primi tre anni di vita, al quarto anno potrete recuperare soltanto parte del capitale investito vendendo l'automobile nel mercato dell'usato. Il noleggio a lungo semplifica la gestione delle scadenze legata alla proprietà dell'auto (costi, preoccupazioni, varie incombenze). E' sufficiente ricordarsi di pagare il canone annuale e ci si dimentica delle spese previste e impreviste.

 

Vantaggi del noleggio auto di lungo periodo

I vantaggi del noleggio auto di lungo periodo possono essere riassunti nei seguenti punti:

 

  • Si conosce con certezza quanto si spenderà per l'automobile in 12/36 mesi.
  • Il canone mensile comprende le spese di assicurazione, gli interventi di manutenzione e la tassa di circolazione, tutto a carico della società di noleggio. 
  • Si semplifica la gestione dell'automobile. Non è necessario ricordarsi le scadenze dell'assicurazione, del bollo o della revisione del mezzo.
  • Al termine del contratto si riconsegna l'auto e si sceglie un nuovo modello
  • Se l'auto si guasta è compresa nel servizio di noleggio l'assistenza stradale e l'automobile sostitutiva
  • La manutenzione dell'automobile è a carico della società locataria presso punti di assistenza convenzionati.
  • Scaduto il contratto di noleggio non ci si dovrà preoccupare della rivendita dell'auto. 
  • Cambiando automobile a noleggio ogni 12 mesi si potrà guidare un'automobile sempre nuova e in perfetto stato di manutenzione.
  • Le società di noleggio offrono ai propri clienti una vasta scelta di modelli e marche tra cui scegliere.

 

fonte: autoage.it

Tag(s) : #Notizie dal web

Condividi post

Repost 0